Contenuti Teorici e Metodo
SOLAR ASTRONOMY parte dai concetti più semplici, avvicinando gli studenti piano piano alla comprensione dei fenomeni tipici dell’astronomia solare secondo un percorso:
OSSERVARE – MISURARE - DEDURRE che è, assieme al ruolo basilare delle discussioni tra docente e alunni sulle attività in svolgimento, il principio informatore primo di questo Progetto.
In tutto il SOLAR ASTRONOMY si è operato con strumenti:
autocostruiti e realizzati con materiali “poveri” e di costo irrisorio: cartone, pennarelli, fotocopie, lenti recuperate materiale elettronico, antenne inutilizzate etc.
- gnomoni in cartoncino
- sestanti
- quadranti solari
- meridiane solari
- teodoliti
acquistati grazie ai fondi messi a disposizione dalla FONDAZIONE CARIVERONA
- telescopio SKYWATCHER 150mm
- telescopio solare CORONADO PST40 in luce H-alpha
- telescopio solare LUNT 60mm in luce CaK
- telecamera LUMENERA SKYNYX 2.0
- filtri ed oculari
- software
CONSIDERAZIONI DIDATTICO – METODOLOGICHE
SOLAR ASTRONOMY è un progetto nel quale viene data massima importanza al fatto che i ragazzi siano motivati e si sentano realmente protagonisti del loro apprendimento. Le classi vengono a tal scopo suddivise in gruppi ognuno dei quali si occupa di un preciso tema.
I dati raccolti dai vari gruppi, con cadenza bisettimanale o mensile (non sempre abbiamo giornate di Sole…) vengono resi all’intera classe. In tal modo si vivono momenti di confronto dove i ragazzi si scambiano i dati ottenuti e fanno un vero stato avanzamento lavori. La discussione dei dati e delle difficoltà ottenute costituisce un momento hot del progetto. La discussione che ne segue e la ricerca delle possibili soluzioni ai problemi emersi rappresenta uno degli obiettivi dell’intero progetto SOLAR ASTRONOMY.