Programma Svolto dalla Classe Terza
Classe III
Schema del Modulo 3 – Dall’osservazione alla misura…
MODULO 3 |
UNITA’ DIDATTICA |
OBIETTIVI SPECIFICI |
Obiettivi del modulo
Applicare la matematica allo studio delle scienze sperimentali Ricavare informazioni quantitative dalle osservazioni solari Sapere ricavare informazioni dai grafici cartesiani ricavati sperimentalmente Monitorare in maniera sistematica un evento naturale Ricavare informazioni facendo uso della statistica
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3.0 Misuriamo le dimensioni dei fenomeni solari |
Utilizzare semplici conversioni numeriche Saper utilizzare software di analisi dell’immagine (nel nostro caso abbiamo usato un software gratuito SALSAJ fornito dalla piattaforma europea HANDOFUNIVERSE di cui facciamo parte come scuola pilota) Applicando il concetto di proporzione, i ragazzi determinano le dimensioni dei fenomeni osservati (macchie solari, filamenti, protuberanze ecc.) |
3.1 La radiazione termica: determinazione della costante solare |
Introdurre il concetto di energia termica con le sue unità di misura saper collegare il concetto di temperatura e di calore tra loro evidenziando le loro differenze eseguire un semplice sperimento di fisica (scambio termico) applicare semplici formule di fisica per determinare la costante solare applicare in maniera autonoma il metodo scientifico |
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3.2 PROGRAMMA OSSERVATIVO: il Sole nella banda delle microonde |
introdurre i concetti fondamentali delle onde studiare lo spettro elettromagnetico in maniera teorico – pratica applicare le leggi dell’elettrologia alla realizazione di semplici circuiti elettronici avvicinare gli studenti alla tecnologia elettronica fare realizzare agli studenti uno strumento osservativo come un radiometro fare capire, utilizzando semplici esperimenti, analogie e differenze tra onde radio, infrarossi e luce visibile osservare il moto apparente del Sole misurandone le radiazioni radio emesse determinare la temperatura della fotosfera solare |
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3.3 PROGRAMMA OSSERVATIVO: Il Sole nella banda delle onde radio – ricerca dei SID |
studio dell’atmosfera terrestre comprensione di cosa significa finestra atmosferica in astronomia saper collaborare con enti esterni (I.A.R.A.) facendo domande e ricavando consigli utili monitorare in modo sistematico (tutti i giorni) l’attività solare avendo la necessità di raccogliere e rappresentare dati quotidianamente
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BIBLIOGRAFIA – SITOGRAFIA
- Manuale SALSAJ
- Radioastronomia: come costruirsi un radiotelescopio – appunti scaricati da Internet
- Radioastronomia dilettantistica – FLAVIO FALCINELLI
- www.radioastrolab.it
- www.iaragroup.org
- www.iaragroup.org/icara2009
- www.euhou.net
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it.wikipedia.org