Programma svolto dalla Classe Prima
Classe I
Schema del Modulo 1 – Introduzione alla Geografia Astronomica elementare
MODULO 1 |
UNITA’ DIDATTICA |
OBIETTIVI SPECIFICI |
Obiettivi del modulo
Avvicinare i ragazzi al concetto di sistema di riferimento Fare acquisire gli elementi fondamentali per l’orientamento terrestre e celeste Sviluppare una procedura operativa univoca per eseguire misure da ripetere con precisione per diversi mesi Applicare alcuni concetti elementari per eseguire semplici strumenti di osservazione Sviluppare il metodo scientifico Imparare a collaborare con altri studenti di altre scuole
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1.0 Elementi di Geografia Astronomica |
latitudine e longitudine orizzonte terrestre zenit e nadir linea meridiana altezza ed azimut mezzogiorno vero gnomone moto apparente del Sole |
1.1 Esperimento Il moto apparente del Sole |
studiare sperimentalmente il moto apparente del Sole osservando la variazione dell’ombra proiettata da uno gnomone |
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1.2 Costruzione di semplici strumenti per l’osservazione della posizione del Sole |
applicando le nozioni teoriche acquisite nell’unità didattica n°1, gli studenti realizzano semplici strumenti di misura utilizzando materiale di recupero o di costo contenuto. |
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1.3 Misura dell’altezza del Sole |
determinazione dell’altezza del Sole utilizzando semplici gnomoni in cartoncino applicazioni di nozioni elementari di statistica quali la media aritmetica applicazioni di semplici nozioni di geometria euclidea |
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1.4 Misura del meridiano terrestre |
Determinare il meridiano terrestre utilizzando un esperimento simile a quello realizzato da Eratostene Utilizzare la rete di scuole RETE DI ERATOSTENE Utilizzare la posta elettronica per comunicare i dati tra le varie scuole Eseguire semplici calcoli statistici |
BIBLIOGRAFIA - SITOGRAFIA
Astronomia in Rete - MIUR
Cielo - Un percorso di Astronomia e Fisica per la nuova scuola dell'obbligo
Appunti tratti dal Sito RETE DI ERATOSTERE
http://astrodidattica.vialattea.net/frame.html