Strumenti e applicazioni

 

L'esperienza SOLAR ASTRONOMY è stata realizzata, come è possibile vedere sfgliando le pagine della piattaforma, utilizzando diversi tools reperibili gratuitamente sul web. In particolare si è fatto uso dei seguenti strumenti:

 

  1. Jimdo come spazio dominio su cui realizzare il sito solarastronomy
  2. Capzles per la realizzazione di una linea del tempo contenente tutorials, immagini, analisi sperimentali
  3. Vcasmo come repository di "videoseminari" (sincronizzazione di un video di una relazione)
  4. Slideshare come applicazione per condivisione slides, video, documenti
  5. Youtube come repository di video
  6. Livestream come canale per realizzare interventi in streaming.

Tutte queste applicazioni multimediali sono state utilizzate per raccontare, trasferire, discutere, far partecipare i ragazzi e renderli protagonisti, farli interagire a distanza. mettendo a disposizione on line competenze ed attrezzature non consuete.

 

 

E il futuro?

Il blog aperto sulla piattaforma rappresenta il primo passo per avvicinare altri utenti (studenti e docenti) al progetto presente. Utile per porre domande, chiedere delucidazioni, scambiare pareri, il blog vuole essere il punto di partenza per la nuova fase di SOLAR ASTRONOMY.

Inoltre è mia idea e convinzione avviare una serie di lezioni - incontri on line utilizzando altri materiali multimediali che, spero, presto avrò a disposizione, (in particolare una lavagna multimediale interattiva). La possibilità di svolgere lezioni con più scuole collegate on line, di osservare il Sole usando il canale Solarastronomy fornito da Livestream vuole essere uno dei possibili percorsi futuri di questo progetto.